Ogni giorno, eccetto il mercoledì, i nostri volontari vanno al LIDL di Strada Cassia Nord a prendere pane, frutta e verdura che per vari motivi non sono ritenute idonee alla vendita ma che in grandissima quantità sono ancora commestibili. Riempiono il Doblò e tornano in Emporio dove viene selezionato il “tanto buono” che ancora c’è e che diventerà, grazie al metodico impegno delle volontarie e dei volontari , cibo fresco per le nostre famiglie.
Fino al 2016 fare tutto questo era impossibile. Poi l’ On. Gadda presentò la legge 166 che fu approvata a larga maggioranza in Parlamento.
Da allora tutto è cambiato. Vince chi dona. Vince chi riceve . E anche le attività di contrasto alla povertà sono diventate più semplici ed efficaci.
Il 19 febbraio Maria Chiara Gadda è stata con noi e tra noi . Ha illustrato ai numerosi presenti come va interpretata la Legge 166 e le relative modifiche. Al centro dell’incontro, che si è svolto nella sala “Il cielo in una stanza”, il concetto di solidarietà sociale, per comprendere meglio la legge e capire come operare con più sistematicità sul territorio in favore delle famiglie in difficoltà.
L’onorevole ha apprezzato moltissimo le attività dell’Emporio e in particolare quelle rivolte al recupero del cibo e le attività che combattono le povertà sociali, relazionali ed educative riguardanti maggiormente il mondo dell’infanzia.
“Il vostro lavoro è fondamentale per il sociale e per combattere gli sprechi” ha detto l’onorevole rivolta ai volontari di Viterbo con Amore.
Presente all’incontro anche Marietta Tidei, capogruppo di Italia Viva alla regione Lazio: “In regione abbiamo presentato un disegno di legge simile per combattere gli sprechi. Quello di cui abbiamo bisogno è stimolare la volontà e le passioni di tutti coloro che operano nel settore del volontariato, che con la loro attività mostrano una straordinaria energia civile”.